Musei Civici Bologna

News / Dal 18 luglio al 17 settembre 2017 l’Istituzione Bologna Musei sperimenta un ampliamento degli orari di apertura in tre sedi

Dal 18 luglio al 17 settembre 2017 l'Istituzione Bologna Musei amplia temporaneamente l'orario di apertura nelle sedi del Museo Civico Archeologico, del Museo Civico Medievale e del Museo internazionale e biblioteca della musica.

In allineamento con l’apertura attualmente in vigore presso le Collezioni Comunali d'Arte a Palazzo d’Accursio, la variazione nelle tre sedi prevede una nuova organizzazione omogenea secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì ore 9.00 – 18.30; sabato, domenica e festivi ore 10.00 – 18.30.

La modifica riguarda principalmente la fascia pomeridiana dal martedì al venerdì, in cui l’accesso viene prolungato fino alle ore 18.30.

La disposizione viene adottata in via provvisoria con l’intento di sperimentare un potenziamento della proposta culturale nei musei civici situati nel centro storico, durante una stagione dell’anno caratterizzata dalla presenza di flussi turistici in costante crescita che insistono in questa zona della città.

L’iniziativa testimonia un ulteriore investimento da parte dell’Istituzione Bologna Musei e dell’Amministrazione comunale nella direzione di migliorare l’accessibilità delle straordinarie bellezze storico-artistiche conservate nei musei che, in quanto elemento di grande attrazione e apprezzamento per i turisti nazionali e internazionali, si confermano sempre di più segmento di rilevante importanza nello scenario economico della città.

Ma non solo. Una maggiore flessibilità negli orari di accesso costituisce infatti un’opportunità preziosa anche nell’ottica di stimolare la conoscenza e la riscoperta dei musei da parte di un pubblico più ampio, tra cui i numerosi residenti che trascorrono l’estate in città e non sempre hanno la possibilità di frequentarli negli orari di visita ordinari.

La fruizione continuativa del patrimonio artistico è inoltre uno degli obiettivi principali della Card Musei Metropolitani Bologna, nel cui circuito rientra l'Istituzione Bologna Musei. Per gli abbonati, cui è riservato l’ingresso gratuito illimitato alle collezioni permanenti durante il periodo di validità annuale della tessera, l’ampliamento delle occasioni di visita costituisce un valore aggiunto di indubbio interesse nella fidelizzazione del rapporto con la ricca programmazione culturale espressa dal territorio.

In allegato gli orari di apertura dei musei dell'Istituzione Bologna Musei dal 18 luglio al 17 settembre 2017.