Musei Civici Bologna

News / Viaggio attraverso i sensi dei Musei di Bologna

Sabato 27 maggio, dalle ore 10.30, il Museo Tolomeo di Bologna, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e Orchestra SenzaSpine, propone Viaggio attraverso i sensi dei Musei di Bologna, un cammino tra i musei, attraverso i sensi.

La conoscenza è nata in cammino.

Il cammino è sentirsi liberi di partecipare in gruppo alla condivisione di un’esperienza.

Il cammino riguarda un percorso che attraversa alcune sedi dell'Istituzione Bologna Musei, con punto di partenza il Museo Tolomeo dell'Istituto dei ciechi Francesco Cavazza ONLUS (via Castiglione 71) e punto di arrivo Mercato Sonato, passando per Museo internazionale e biblioteca della musica, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, oltre a scoprire alcuni luoghi di rilievo lungo le vie della città.

Nei musei, attraverso le collezioni, si narra una storia che appartiene a tutti noi. Non riguarda solo chi può vedere.

Per raccontare una storia di tutti e per tutti partendo dalle collezioni dei Musei Civici è necessario raccogliere alcuni oggetti particolari che abbiano caratteristiche non legate alla sola visibilità. Oggetti che non hanno bisogno di essere trascritti in altri linguaggi, ma che contengono in sé un racconto per tutti.

Con il nostro cammino si dipana un fil rouge che lega il Museo Tolomeo con il Mercato Sonato: dalla mano all’orecchio, un viaggio tra i sensi della città.

Un progetto realizzato in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e Orchestra Senzaspine.

Info e prenotazioni: email

Ingresso gratuito