Musei Civici Bologna

News / Estate al Museo 2022. I campi estivi dell'Istituzione Bologna Musei: iscrizioni aperte da lunedì 16 maggio

Estate al Museo. Specie di spazi

I campi estivi dell'Istituzione Bologna Musei, rivolti alle bambine e ai bambini dai 6 agli 11 anni e tenuti all'interno della suggestiva cornice verde di Villa delle Rose, sono dedicati, come ogni anno, all'esplorazione di un tema generale rivolto ai bambini, declinato in diversi aspetti e sfumature, analizzato attraverso una molteplicità di discipline e linguaggi, in accordo con l'attività di ricerca e sperimentazione che caratterizza l'Istituzione. L'arte, intesa come strumento necessario ai processi educativi e pretesto per indagare il presente, è perno delle esplorazioni settimanali, volte a sviluppare senso critico e ad aprire nuovi orizzonti di progettazione per il futuro.

Per il 2022 il tema generale è Specie di spazi: il testo di George Perec sarà l'ispirazione fondamentale per indagare il concetto di "spazio", inteso e interpretato nelle sue molteplici accezioni. Ci faremo dunque guidare dall’etimologia di parole importanti come ad esempio spazio, ambiente e società che saranno la nostra bussola per comprendere la componente relazionale profondamente radicata in questi concetti. Proveremo ad esplorare l’origine di queste parole, evidenziandone le relazioni con lingue diverse dall'italiano, per confrontarci su questi temi da diverse prospettive e culture. Per orientarci in queste esplorazioni ci serviremo del ricco patrimonio dei musei cittadini per esercitarci ad ampliare i punti di vista, nominare le nostre emozioni e trovare modi diversi per raccontarle, tracciare nuove strade per ripensare l’ambiente e abitare lo spazio delle relazioni.

Ogni settimana sarà quindi dedicata ad approfondire una diversa declinazione del concetto di spazio: spazio intimo, quotidiano, temporale… Ogni argomento verrà introdotto attraverso citazioni di celebri letterati, artisti, filosofi e scienziati e sarà indagato grazie ad un ricco programma di visite, laboratori e attività, appositamente progettati e dedicati al patrimonio culturale dell'Istituzione Bologna Musei e di altre istituzioni culturali sul territorio bolognese. Non mancheranno letture animate, proiezioni di film, esplorazioni naturali o urbane e momenti di gioco libero.

Quando: dal 6 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre 2022 per un totale di 10 settimane

Orari:dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17

Dove: consegna e ritiro dei bambini presso Villa delle Rose, via Saragozza 228/230

Età: da 6 a 11 anni (massimo 25 bambini)

Costo: € 180,00 a settimana per partecipante comprensivi di: attività didattiche, materiali di consumo, kit di lavoro, pranzo e merenda pomeridiana. € 148,00 per iscrizione alle settimane successive o secondo figlio iscritto alla stessa settimana

Iscrizioni: da lunedì 16 maggio sul portale Scuole On-Line del Comune di Bologna

Modalità di pagamento: bonifico anticipato entro il giovedì precedente con contestuale invio della contabile tramite mail. Non è consentito il pagamento in contanti o con carte.

Altre comunicazioni: eventuali allergie o intolleranze alimentari, diete speciali vanno segnalate al personale del Dipartimento educativo attraverso certificato medico via mail. Si richiede abbigliamento comodo, due mascherine, un cappellino per il sole, una felpa e un ombrello, la merenda della mattina. Si richiede la massima puntualità nell'arrivo per consentire un armonioso inizio delle attività.

Per informazioni:

Segreteria: lunedì ore 14-16 e giovedì ore 10-12
tel. 051 6496652 (fino al 30 maggio) - cell. 371 4111113 (dal 6 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre)
email

Scarica in allegato il programma completo settimana per settimana.