Musei Civici Bologna

News / Wolfango. Le quattro stagioni. Concerto per frutta e verdura

Mostra Wolfango. Le quattro stagioni. Concerto per frutta e verdura
a cura di Alighiera Peretti Poggi

Palazzo d'Accursio, Sala Ottagonale - Piazza Maggiore 6

26 novembre 2016 - 8 gennaio 2017
inaugurazione venerdì 25 novembre, ore 17, alla presenza dell'artista


Wolfango. Le quattro stagioni. Concerto per frutta e verdura
è l'esposizione che vede protagonista il celebre pittore bolognese.

La mostra è curata dalla figlia, Alighiera Peretti Poggi, e realizzata in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei e con il patrocinio del Comune di Bologna, in occasione dei 90 anni del pittore.

Fino ad oggi solamente tre importanti opere di Wolfango sono pressoché quotidianamente visibili in città da chi ama la sua pittura.
Si tratta, come forse è noto, de "Il cassetto" del 1976-77, situato nella Sala Stampa "Luca Savonuzzi" del Comune di Bologna in Palazzo d'Accursio; della grande tela "Resurgo" del 1978, posta nell'ingresso laterale della chiesa di San Giovanni in Monte; ed infine de “La cassetta dei rifiuti” del 1968, visibile al sommo dell'Aula Absidale in Santa Lucia.

Con questa mostra vengono alla luce altri suoi importanti dipinti: quattro grandi pastelli su tavola che alludono al tema classico delle Quattro Stagioni, realizzati nel 1993.

Il tema, che ricorre di frequente in tutta la pittura, specie di età barocca, è qui affrontato in modo del tutto insolito. Non compaiono infatti figure (che Wolfango non ha mai dipinto) ma il ritmo delle stagioni è felicemente rappresentato dalla frutta, dai fiori e dalle verdure tipiche di ciascuna stagione.

In mostra saranno esposti anche alcuni disegni colorati di analogo tema.

Sarà infine visibile una composizione di fiori e frutta ispirata ai soggetti delle opere esposte, offerta dal Garden Club Camilla Malvasia.

L'esposizione è accompagnata da un catalogo a cura di Alighiera Peretti Poggi, edito da Minerva Edizioni, riccamente illustrato e introdotto da un testo di Eugenio Riccòmini.

Orari di apertura:
dal martedì al venerdì: ore 11-18.30
sabato, domenica e festivi: ore 10-18.30
24 e 31 dicembre: ore 10-14
Chiuso: Natale e Capodanno

Ingresso gratuito

Informazioni sull'artista
www.wolfango.net