Musei Civici Bologna

News / 9x9x9. 9 oggetti x 9 musei x 900 anni

In occasione di CONCIVES 1116 - 2016 Nono centenario del Comune di Bologna l'Istituzione Bologna Musei ha ideato itinerari intermuseali inediti, volti a promuovere il patrimonio storico-artistico e a far conoscere le origini dei musei e delle loro collezioni.

9 oggetti esposti in altrettante sedi dell'Istituzione divengono pretesto per narrare e approfondire storie e vicende legate alla città, ai suoi luoghi e ai suoi protagonisti.

Questo strumento vuole contribuire a rendere accessibile a tutti la visita ai musei cittadini, attraverso percorsi che vedono le varie sedi dialogare fra loro intorno a temi comuni e trasversali.

13 attività inedite, visite e laboratori da fruire nei singoli musei o in più sedi nella stessa mattinata e offerti GRATUITAMENTE alle scuole Primaria (II ciclo) e Secondaria (I e II grado) che ne faranno richiesta entro il 7 novembre, fino a esaurimento della disponibilità.

Le proposte dedicate a questo progetto verranno presentate a educatori e docenti in occasione dell'OPEN day per le scuole Cosa abbiamo in Comune, previsto per il prossimo 7 settembre a Palazzo Re Enzo, saranno poi visibili e prenotabili su didatticabo.midaticket.it, a partire dal 19 settembre.

Il pdf in allegato contiene uno strumento didattico dedicato al progetto 9x9x9, da scaricare e stampare, utile a insegnanti, genitori e ai cittadini tutti.

Lo stesso documento, in versione cartacea, sarà distribuito GRATUITAMENTE a tutti i partecipanti all'OPEN day per le scuole e sarà a disposizione nelle sedi di tutti i musei dell'Istituzione.

 

PER INFORMAZIONI:

lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13:
tel. 051 2757244 (Area Archeologia) - tel. 051 2757209
email