Musei Civici Bologna

News / Anche l'Istituzione Bologna Musei partecipa alle celebrazioni del nono centenario del Comune di Bologna

1116 - 2016. CONCIVES
Nono centenario
della nascita del Comune di Bologna.

Il Comune è la forma di organizzazione che nei primi secoli del secondo millennio molte comunità europee adottarono per governarsi in maniera autonoma. Fu il risultato dell'associazione volontaria di gruppi di abitanti in centri rurali o urbani che riuscirono poi ad ottenere da un'autorità superiore il consenso giuridico-politico ai loro intenti di autogestione.

Per Bologna tale ammissione risale al 15 maggio 1116, quando l’imperatore Enrico V riconobbe ai concives, i concittadini bolognesi, una serie di prerogative attraverso un diploma che è tradizionalmente considerato la base di legittimazione della nostra organizzazione comunale. Il diploma di Enrico V è il primo documento contenuto nel Registro Grosso del Comune di Bologna. È in tale registro, conservato all'Archivio di Stato, che all'inizio del Duecento si raccolsero tutti i documenti che dimostravano i diritti del Comune.

A celebrazione di questo importante anniversario, il Comune di Bologna promuove una serie di iniziative che avranno inizio a febbraio e si svilupperanno durante tutto l'anno.

L'Istituzione Bologna Musei in particolare promuove una serie di iniziative espositive e di appuntamenti, con l'intento di proporre una lettura attraverso i secoli del ruolo del Comune nella costruzione dell'identità storica, artistica, produttiva della città.

Percorsi, mostre, incontri, visite guidate valorizzeranno il patrimonio cittadino presente all'interno dei musei civici, patrimonio che narra la vicenda storica bolognese dall'antichità al tempo presente.
In particolare i diversi musei individuano nelle proprie collezioni gli elementi più adatti a sottolineare l'importanza del buon governo civico per la crescita culturale, sociale ed economica di Bologna.

In allegato il programma completo degli appuntamenti dell'Istituzione Bologna Musei.