Musei Civici Bologna

News / Completati i lavori di restauro di Sala Urbana, una delle più belle sale delle Collezioni Comunali d'Arte

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria e di restauro di Sala Urbana, una delle più belle sale delle Collezioni Comunali d'Arte di Palazzo d'Accursio, chiusa dal 2006 a causa dello stato di avanzato degrado e ora finalmente di nuovo accessibile ai visitatori.

Sala Urbana, altrimenti detta Sala degli Stemmi, fu fatta costruire nel 1630 dal legato pontificio Bernardino Spada che la volle dedicata a Urbano VIII.
La sala, a pianta rettangolare, è opera dell'architetto Ercole Fichi, degli artisti Girolamo Curti ed Agostino Mitelli e del pittore Angelo Michele Colonna che ne decorò il soffitto, realizzando una delle opere più importanti del barocco bolognese. Le pareti sono rivestite da una ricca decorazione araldica in stile barocco, composta da 188 stemmi e tre scene figurate. Disposti su quattro file, gli stemmi rappresentano le insegne araldiche dei legati, vicelegati e governatori pontifici che si succedettero a Bologna dal 1327 al 1744 e costituiscono uno straordinario compendio di storia della città e di storia ecclesiastica.

L'intervento di restauro è iniziato nell'aprile del 2013 e si è concluso a giugno 2014, portando a conclusione la messa in sicurezza del soffitto, l'installazione di una nuova copertura ventilata, la sostituzione dei vecchi infissi di legno con infissi altamente performanti in grado di proteggere la sala dai raggi solari e di raffrescare l'aria senza ricorrere all'uso di condizionatori, il restauro delle decorazioni pittoriche in tutta la sala e infine l'installazione di un nuovo sistema di illuminazione a risparmio energetico e di un impianto di domotica.

I lavori in Sala Urbana si inseriscono nell'ambito di due progetti europei, il progetto GovernEE, attraverso il quale è stata finanziata la fornitura dei nuovi infissi e progetto europeo 3enCULT, volto all'efficientamento energetico degli edifici storici vincolati. E, proprio nell'ambito di questo progetto, il Comune di Bologna ha individuato Palazzo d'Accursio quale caso di studio per la sperimentazione di nuove tecnologie volte a migliorare le condizioni di benessere termoigrometrico dell'intero edificio, puntando su una riqualificazione energetica rispettosa dei principi di conservazione che un edificio di interesse storico artistico impone. Il tutto guidato da un team dell'Università di Bologna che, in sinergia con i tecnici dell'Amministrazione e grazie alla collaborazione di esperti nel campo della conservazione, ha effettuato sull'area interessata indagini accurate e non distruttive che hanno portato alla stesura di questo straoridinario progetto di restauro che avrà una menzione speciale il 21 novembre, come progetto di domotica in un edificio storico, in occasione della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica che si svolgerà a Modena dal 17 al 21 novembre prossimi.