Musei Civici Bologna

News / Sabato 20 settembre 2014. L'Istituzione Bologna Musei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

L'Istituzione Bologna Musei aderisce alla 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, proponendo nella giornata di sabato 20 settembre l'apertura straordinaria serale di alcune delle sue sedi.

Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d'Arte e Museo della Musica saranno pertanto aperti straordinariamente dalle 18.30 alle 24; MAMbo e Museo Morandi dalle 20 alle 24; il Museo del Patrimonio Industriale infine dalle 18 alle 24.

In questa fascia di apertura straordinaria sarà possibile visitare i musei al prezzo simbolico di un euro.

Durante l'orario di apertura ordinaria invece l'ingresso sarà consentito dietro pagamento del consueto biglietto.

Oltre che alle attività previste in occasione di Artelibro Festival del Libro e della Storia dell'Arte, sarà inoltre offerta ai visitatori la possibilità di partecipare ad alcune iniziative dedicate, appositamente pensate per il pubblico serale.

Il Museo del Patrimonio Industriale propone, alle 19.30 e in replica alle 21, la visita guidata sul tema Bologna, i mulini e la seta: un patrimonio da scoprire: un percorso alla scoperta dell'antica Bologna dell'acqua e della seta.
La prenotazione è obbligatoria (tel. 051 6356611, entro le ore 13 di venerdì 19 settembre).

Il Museo Archeologico propone una duplice tematica: alle 21 i 'padri fondatori' del museo saranno al centro di un percorso in compagnia di Anna Dore, archeologa del museo; alle 22, sempre Anna Dore guiderà i visitatori alla scoperta delle storie di Ulisse e di altri miti, fra dei ed eroi.

Aperte fino alle 24 di sabato 20 settembre anche le mostre in corso Libri da museo. Grandi artisti per piccoli lettori, allestita negli spazi della Biblioteca del MAMbo, Camilleri a prima vista al Museo della Musica e Aspettando Giovanni da Modena e Impressioni bizantine al Museo Medievale.