Musei Civici Bologna

News / Nuove regole per accedere ai musei: da venerdì 6 agosto è obbligatorio il green pass

Da venerdì 6 agosto, in seguito all'entrata in vigore del decreto legge 105/2021, per accedere ai musei, alle biblioteche, ai concerti e alle mostre temporanee nelle sedi dell'Istituzione Bologna Musei è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass. Queste prescrizioni sono valide anche per assistere a manifestazioni culturali, incluse quelle all'aperto.

La verifica della certificazione avviene tramite esibizione del green pass in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. A tutela della privacy i dati personali del titolare vengono solo letti, tramite l'app nazionale VerificaC19, ma non registrati.

Il green pass non è richiesto per le persone escluse per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) oppure esenti sulla base di motivazioni mediche certificate.

Al fine di favorirne la leggibilità attraverso la app VerificaC19, si consiglia di presentarsi muniti preferibilmente di green pass in formato digitale.

Per l'accesso alle biblioteche l'obbligo di possesso del green pass non si applica per il solo caso della restituzione dei prestiti.

La certificazione verde, rilasciata dal Ministero della Salute, si può ottenere:

- dopo essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi;

- dopo aver fatto la vaccinazione anti Covid-19 (viene emessa sia alla prima dose, sia al completamento del ciclo vaccinale);

- dopo essere risultati negativi a un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore.


Maggiori informazioni sono disponibili qui: www.dgc.gov.it

 

aggiornato il 13 agosto 2021