Musei Civici Bologna

News / Dancin'Bo 2021 porta la primavera a Bologna a passi di danza

Terza edizione di Dancin'Bo, un progetto firmato da Vittoria Cappelli e Monica Ratti.

Dancin'Bo 2021 non è solo concorsi di videodanza. Se da un lato l'edizione di quest'anno inaugura e coltiva uno sguardo internazionale e un'attenzione rinnovata alla città attraverso questa disciplina, dall'altro non rinuncia a celebrare, seppur a distanza, la bellezza e l'energia del ballo in tutte le sue forme.

Nello splendido scenario del teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati, sono da poco terminate le riprese di 4 puntate di Danza e Danze a Bologna, il format televisivo con la regia di Valerio Polverari ideato per valorizzare e promuovere le diverse declinazioni della danza a Bologna. Protagonista assoluta dei 4 appuntamenti sarà Bologna, i luoghi d’arte e cultura più suggestivi, le architetture e i monumenti della città storica e contemporanea faranno da sfondo al racconto della città che danza.

Il settecentesco teatro in villa sarà il “salotto” dove Vittoria Cappelli e Monica Ratti incontreranno virtualmente i protagonisti della ricca e variegata scena cittadina della danza, con più di 30 ospiti che racconteranno 26 realtà formative, professionali e amatoriali di Bologna attraverso altrettanti video e testimonianze originali.

Ogni appuntamento sarà un evento unico, gioioso e inclusivo, nel quale conoscere e approfondire il lavoro di chi pratica e ama la danza e nel contempo conoscere e riscoprire la città grazie ad originali e suggestivi abbinamenti. La Biblioteca dell’Archiginnasio, il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, il Museo Civico Archeologico, il Museo Civico Medievale, le Collezioni Comunali d’Arte, la Biblioteca Salaborsa, il portico della Morte sono alcune delle location che hanno ospitato le performance dei danzatori ospiti di Danza e Danze a Bologna.

Non mancheranno infine incantevoli incursioni nella storia della città, 6 aneddoti tra cronaca e fantasia da Felsina a Morandi, dal Liber Paradisus al gran ballo in onore di Napoleone.

Brevi testi, a cura di Micol Mazzeo interpretati dagli allievi della Scuola di teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, che faranno da raffinato contrappunto alle conversazioni con gli ospiti e all’intensità dei video.

Danza e Danze a Bologna andrà in onda su sport2U.tv:

domenica 14 marzo alle 18

venerdì 19 marzo alle 21

domenica 21 marzo alle 18

venerdì 26 marzo alle 21

 

Dancin’Bo 2021 è una produzione di Avvertenze Generali promossa da Città Metropolitana di Bologna- Destinazione Turistica, in collaborazione con Comune di Bologna, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Bologna Welcome. Media partners: DanzaSi, e Sport2U.