Musei Civici Bologna

News / MuseOn: la guida del Museo Civico Archeologico e del Museo Civico Medievale da oggi, 18 marzo, disponibili gratuitamente per tutti

MuseOn, la piattaforma disponibile come app in versione iOS e Android, che presenta due percorsi dedicati alle collezioni del Museo Civico Archeologico e del Museo Civico Medievale da oggi è disponibile gratuitamente a tutti gli utenti del web.

L'accesso ai contenuti è reso possibile attraverso i codici QR che trovate qui di seguito oppure all'indirizzo bolognamusei.museon.it. Occorre semplicemente scaricare la app MuseOn dagli store dei vostri dispositivi mobili e inquadrare il codice QR del percorso scelto.

Al Museo Civico Archeologico è dedicato un percorso sulla collezione egiziana di cui vengono raccontati i 20 reperti più significativi, dai rilievi di Horemheb al sarcofago di Ibi, dalla statua del sovrano Neferhotep al gruppo statuario di Amenhotep e Merit.

Il percorso sul Museo Civico Medievale contiene oltre 80 oggetti, che permettono di ripercorrere tutte le sezioni della collezione permanente. Fra i reperti dei quali è possibile conoscere informazioni e approfondimenti si segnalano l'Arca di Giovanni da Legnano, il celebre acquamanile, la statua di papa Bonifacio VIII e ancora le sculture del Nettuno e del Mercurio di Giambologna o le fiasche dei Bentivoglio.

Questo il QR per scaricare il percorso del Museo Civico Archeologico:

Questo il QR per scaricare il percorso del Museo Civico Medievale: