Musei Civici d'Arte Antica

Museo Civico Medievale
Via Manzoni, 4
40121 Bologna
tel. 051 2193930 - 2193916
fax 051 232312
email

Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Strada Maggiore, 44
40125 Bologna
tel. 051 236708
email

Collezioni Comunali d'Arte
Piazza Maggiore, 6
40121 Bologna
tel. 051 2193998
email

Museo del Tessuto e della Tappezzeria "Vittorio Zironi"
Via di Casaglia, 3
40135 Bologna
tel. 051 2194528 - 2193916
fax 051 232312
email

Altri luoghi / Madonna del Monte

La Rotonda fu inglobata all'interno di uno degli edifici più visibili e caratteristici dei colli bolognesi, quella Villa Aldini nata per impulso di Napoleone e per volontà dell'allora suo ministro Antonio Aldini. All'interno della villa, iniziata sotto la direzione di Giuseppe Nadi nel 1811 ma, cadute le fortune di Napoleone e dello stesso Aldini, abbandonata già nel 1816, la piccola rotonda romanica avrebbe dovuto servire da sala da musica o da pranzo.

La sua costruzione risale infatti a molto tempo prima ed è al centro di una leggenda che la vuole edificata a seguito di un "segnale divino": nel 1116 infatti, Picciola, figlia di Alberto Galluzzi e vedova di Ottaviano Piatesi, stava costruendo una chiesa sul colle allora chiamato di San Benedetto, quando le apparve una colomba che con il becco trasportò tante pagliuzze e pezzetti di legno fino a formare un grande cerchio. L'episodio fu interpretato appunto come un segnale divino, a cui Picciola non poté disubbidire dando la forma circolare alla pianta della chiesa che si andava costruendo.

Al di là della leggenda, che comunque riprende elementi veritieri (la pianta della nostra chiesa è un cerchio pressoché perfetto, quasi perfettamente orientato secondo i punti cardinali), una data vicina all'inizio del XII secolo pare probabile per la fondazione della chiesa, in concomitanza con il grande fiorire di istituzioni religiose anche per la zona collinare prospiciente la città (es. eremo di Ronzano e Santa Maria del Monte della Guardia).

Quel che resta oggi della Rotonda sono le immagini della Madonna e gli affreschi degli Apostoli, che risalgono probabilmente alla seconda metà del XII secolo, esempio prezioso e raro di arte romanica bolognese.

Orari e Modalità d'accesso
La Rotonda della Madonna del Monte è attualmente chiusa per motivi di riorganizzazione. Sono previste, tuttavia, visite guidate che saranno segnalate sul sito

Gratuito
Informazioni per la didattica

La Sezione didattica offre visite guidate e laboratori alle scuole di ogni ordine e grado, fornisce un servizio di consulenza agli insegnanti ed è disponibile a concordare progetti specifici con singole scuole previa convenzione. La sua mediazione didattica - orientata all’educazione al Patrimonio e alla valorizzazione dei Beni Culturali - favorisce l’inclusione sociale, l’integrazione culturale e l’apprendimento teorico e pratico negli ambiti disciplinari della Storia e della Storia dell’Arte seguendo approcci e metodi aperti all’innovazione e ispirati alla ricerca e alla scoperta.
Come narra la leggenda riportata dal giureconsulto bolognese Graziolo Accarisi nel 1465, la fondazione della Rotonda intitolata alla Madonna del Monte è legata al nome di Picciola Galluzzi vedova Piatesi che, nel 1116, volendosi ritirare a vita eremitica, fece costruire un oratorio sul monte detto di San Benedetto (ora dell’Osservanza). L’edificio, la cui struttura a pianta centrale risale probabilmente alla fine del XII secolo, conserva nelle nicchie al suo interno un importante e raro ciclo ad affresco, frammentario, con figure di apostoli stanti e, nella zona absidale,
un lacerto pittorico staccato con il volto della Vergine. Gli affreschi sono datati al XII secolo, anche se non si esclude la possibilità di una loro collocazione successiva. Agli inizi dell’Ottocento, allo scopo di farne una sala da pranzo, la rotonda fu inglobata all’interno dell’edificio da cui si gode una delle viste più spettacolari della città di Bologna e della Pianura Padana, Villa Aldini. Quest’ultima fu realizzata per impulso di Napoleone dall’allora Segretario di Stato, Antonio Aldini.

 

Dove

Ingrandisci mappa

Luoghi d'Arte | Madonna del Monte

via dell'Osservanza, 35/a, 40136, Bologna
Informazioni
Gabriella Bernardi
tel. 051 2193891
email