Musei Civici d'Arte Antica

Museo Civico Medievale
Via Manzoni, 4
40121 Bologna
tel. 051 2193930 - 2193916
fax 051 232312
email

Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Strada Maggiore, 44
40125 Bologna
tel. 051 236708
email

Collezioni Comunali d'Arte
Piazza Maggiore, 6
40121 Bologna
tel. 051 2193998
email

Museo del Tessuto e della Tappezzeria "Vittorio Zironi"
Via di Casaglia, 3
40135 Bologna
tel. 051 2194528 - 2193916
fax 051 232312
email

Eventi e mostre / Bologna a testa in su

Mostre

Bologna a testa in su

L’illustratrice Zouchao Zuo – Daisy Zuo – è giunta dalla Cina per scoprire Bologna. E l’ha disegnata selezionando alcuni luoghi, noti o sconosciuti, scegliendo scorci, vedute iconiche e osservando la città nel suo vitale fluire quotidiano.

Il risultato è un albo d’artista in bianco e nero, Bologna a testa in su, che ha lo scopo di raccontare Bologna ai moltissimi turisti cinesi che ogni anno decidono di far visita alla città. Protagonista di una residenza di due settimane, l’autrice ha passeggiato, esplorato, scattato fotografie e realizzato schizzi per cercare di cogliere la città al meglio.

Le illustrazioni originali appositamente realizzate per la pubblicazione, gli schizzi e gli appunti saranno esposti in occasione di Bologna Children’s Book Fair 2019 nelle sale del Museo Davia Bargellini; un luogo molto particolare che ospita all’interno dell’imponente palazzo che affaccia su Strada Maggiore, eretto tra il 1638 e il 1658, la Quadreria Davia Bargellini e una vasta raccolta d’arti applicate. L’allestimento del museo, che ha molto colpito l’artista, vuole ricostruire lo spirito di un appartamento arredato del Settecento bolognese, nel quale accanto a mobili e suppellettili di pregio si dispongono anche oggetti rari, come uno scenografico teatrino per marionette (che compaiono ripetutamente nelle immagini di Daisy Zuo) e l’incantevole riproduzione in miniatura dell’interno di una abitazione privata del XVIII secolo. La città e il museo si intrecciano in maniera visibile (a volte invisibile) fra le pagine di questo Bologna a testa in su.

Per l’occasione le tavole dell’artista cinese dialogheranno con alcuni pezzi della collezione, diventando a loro volta strumento per far scoprire al pubblico cinese, agli ospiti internazionali della Fiera e ai curiosi bolognesi, uno degli spazi più bizzarri e incantevoli della città.

A tutti i visitatori della mostra verrà offerta una copia del libretto.

Daisy Zuo, nata nel 1984, è originaria di Hangzhou, città che fa parte del network delle Città Creative UNESCO per l’artigianato e l’arte popolare. Nel 2017 è tra gli artisti selezionati per il Nami Island International Picture Book Illustration Concours nella categoria Purple Island, un concorso dedicato a giovani illustratori organizzato e promosso dalla Corea del Sud. Ha partecipato alla Mostra Illustratori 2018 di Bologna Children’s Book Fair.

Daisy Zuo è stata selezionata da Bologna Città della Musica Unesco e Collegio di Cina, fra le 137 candidature per il progetto, per il suo segno originale e fortemente espressivo, per la fluidità e la mobilità del suo stile, che si sono rivelati perfetti per raccontare la vitalità e le diverse anime della città.

Bologna, Città Creativa della Musica UNESCO dal 2006, oltre alla promozione del settore musicale, sviluppa in collaborazione con la rete delle Città Creative progetti interdisciplinari a livello locale e internazionale. http://cittadellamusica.comune.bologna.it/

L’Associazione Collegio di Cina, fondata nell’ottobre 2005, si ispira alla tradizione dei Collegi Universitari che hanno ospitato gli studenti stranieri che studiavano all’Alma Mater-Università di Bologna fin dalla sua fondazione e ha lo scopo di promuovere lo scambio culturale italo-cinese. http://www.collegiocina.it/it

Progetto a cura di Hamelin

Promosso da: Comune di Bologna, Bologna, Città Creativa della Musica UNESCO, Associazione Collegio di Cina, Istituzione Bologna Musei, Bologna Children’s Book Fair

Inaugurazione martedì 2 aprile, ore 19.30

Quando

Dal 2 Aprile al 5 Maggio 2019

Informazioni

Museo Davia Bargellini

tel. 051 236708
email



Ingresso gratuito

Dove

Museo | Museo Davia Bargellini

Strada Maggiore, 44
40125 Bologna
mail: biglietteria.davia@gmail.com