Musei Civici d'Arte Antica

Museo Civico Medievale
Via Manzoni, 4
40121 Bologna
tel. 051 2193930 - 2193916
fax 051 232312
email

Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini
Strada Maggiore, 44
40125 Bologna
tel. 051 236708
email

Collezioni Comunali d'Arte
Piazza Maggiore, 6
40121 Bologna
tel. 051 2193998
email

Museo del Tessuto e della Tappezzeria "Vittorio Zironi"
Via di Casaglia, 3
40135 Bologna
tel. 051 2194528 - 2193916
fax 051 232312
email

  • Arca di Carlo Riccardo e Roberto da Saliceto
  • Bonifacio VIII

News / Cose dell'altro mondo: oggetti americani nelle collezioni del Museo Civico Medievale

I Musei Civici d'Arte Antica | Istituzione Bologna Musei sono destinatari di una donazione di 16 antichi manufatti in ceramica di provenienza colombiana da parte dell'Agenzia Dogane e Monopoli di Bologna.

Già oggetto di un sequestro penale per violazione dei divieti all'importazione di beni culturali e di un lungo e complesso iter giudiziario, i reperti individuati e censiti sono stati consegnati dall'Amministrazione dei servizi doganali del capoluogo emiliano previa autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria competente.

L'atto di donazione, che consente un prezioso incremento del patrimonio precolombiano già conservato al Museo Civico Medievale di Bologna con gli oggetti andini dalla collezione di Pelagio Palagi, si propone di sensibilizzare le istituzioni e il pubblico sulla importanza, sempre più di maggiore attualità, di una sistematica attività di protezione e difesa dei beni di interesse artistico, storico e culturale nel contrasto delle multiformi aggressioni illecite finalizzate allo sfruttamento del loro valore economico.

Restituiti alla fruizione pubblica, i manufatti troveranno entro breve una collocazione all'interno del percorso espositivo del museo e rimarranno a disposizione per consultazioni con finalità di studio e ricerca, per lo sviluppo della conoscenza archeologica e antropologica delle società mesoamericane in epoca pre-ispanica.

Accurati accertamenti iconografici e stilistici hanno consentito di ricostruire il contesto di provenienza da una specifica area geografica nonché di stabilirne l'autenticità e la verosimile datazione, attraverso la ricostruzione del processo storico che li ha prodotti.

Una prima occasione di divulgazione dei risultati di nuove ricerche sui materiali americani, sia precolombiani che di età coloniale, conservati nelle collezioni dei Musei Civici d'Arte Antica di Bologna sarà il ciclo di conferenze on line dal titolo Cose dell'altro mondo: oggetti americani nelle collezioni del Museo Civico Medievale, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna.

In ottemperanza a quanto prescritto dal DPCM del 5 novembre 2020 le conferenze si svolgeranno in remoto.

Chi volesse partecipare può collegarsi al seguente link per la confernza di martedì 17 novembre dal titolo: Buccheri e cacao. Sapori americani nella Bologna della prima età moderna;

e al seguente link per la conferenza del 24 novembre dal titolo: Il ritorno dell’Idolum pileatum. Riscoperta di un manufatto messicano della collezione di Ulisse Aldrovandi