Museo Civico Archeologico

Collezioni / Ricerca / Il progetto di archiviazione elettronica della collezione numismatica

L'interfaccia di visualizzazione

Nel maggio 1999, in occasione dell'inaugurazione della saletta informatica del museo, è stata allestita una postazione ove i visitatori e gli studiosi possono consultare il materiale numismatico già archiviato.
Il sistema di visualizzazione è impostato su un'interfaccia di navigazione appositamente realizzata che si collega in rete con i diversi archivi in formato FileMaker Pro, consentendo la ricerca e la navigazione tra le informazioni via via inserite dagli operatori alla catalogazione. Il software si collega in rete con l'archivio delle immagini che ha sede nel laboratorio di acquisizione, richiamando le fotografie digitali relative alle schede scientifiche. Quando vengono attivate le funzioni di ricerca all'interno dei singoli campi il risultato viene mostrato per pagine di miniature, che consentono un'immediata analisi dei contenuti iconografici della selezione così ottenuta.

Informazioni aggiuntive

Visualizzata un'immagine, l'interfaccia mette a disposizione diverse funzioni di analisi dell'oggetto: la visione fronte retro del pezzo, il riconoscimento e la misurazione in tempo reale della barra metrica, da cui la possibilità di visionare la moneta in scala 1:1, la misurazione libera sulle immagini e la funzione di zooming.

Torna all'introduzione

Immagini

Spazi | Medagliere (deposito)