Museo Civico Archeologico

Collezioni / Ricerca / Bologna Romana: le pietre parlano: i mestieri

I mestieri nel mondo romano

I monumenti iscritti sono per noi la testimonianza più preziosa della vita e della cultura della città romana. Bologna gode una documentazione particolarmente ricca, favorita da una situazione del tutto singolare, il rinvenimento del cosiddetto “Muro del Reno”. Le stele recuperate hanno fornito indicazioni preziose anche per la storia sociale ed economica della città nel I secolo d.C.

Informazioni aggiuntive

Le iscrizioni sepolcrali ci restituiscono questo quadro della società bolognese: un ceto piccolo borghese, composto da artigiani e commercianti che raggiunsero un notevole benessere. Inoltre i quartieri periferici potevano ospitare un gran numero di botteghe e case di artigiani e la città, come incrocio tra la via Emilia e le strade dell'Appennino e del Delta.
Un aspetto considerevole del repertorio è dato dal fatto che la maggior parte di questi artigiani erano liberti, per lo più stranieri, i quali vedevano nel monumento funerario un modo per trasmettere il proprio nome, la propria condizione di affrancati, spesso accompagnati appunto dalla professione svolta.

Torna all'introduzione

Immagini

Sale espositive | Atrio - Lapidario