Museo Civico Archeologico

Collezioni / Ricerca / Bologna etrusca: fase felsinea

Stele funeraria di Vel Kaikna

La stele è eccezionale sia per le dimensioni che per la raffigurazione che presenta sul lato principale. Vi è infatti scolpita l'immagine di una grande nave etrusca da guerra che naviga in mare.

Informazioni aggiuntive

A poppa il timoniere regge il timone, seguono due guerrieri con corazza ed una figura con mantello; dalla chiglia della nave sbucano sette remi, anche se sono solo tre i rematori di cui si vedono le teste.
Probabilmente la scena si riferisce all'attività esercitata dal defunto, di cui si conosce il nome grazie all'iscrizione incisa sull'altro lato della stele: (io sono) la tomba di Vel Kaikna. E' stato infatti ipotizzato che questo personaggio bolognese rivestisse la carica di comandante di una flotta etrusca sull'Adriatico, preposta alla difesa delle rotte commerciali da e per la Grecia che facevano capo al porto di Spina.
L'altro lato della stele è diviso in quattro fasce da listelli, che comprendono, in alto, il viaggio su carro del defunto nell'aldilà, e più sotto scene di solenni giochi sportivi celebrati in onore del defunto stesso, alla presenza di personaggi pubblici eminenti.

Provenienza: Bologna. Necropoli dei Giardini Margherita
Datazione: seconda metà del V secolo a.C.
Materiale: arenaria
Dimensione: altezza conservata m. 2,42
Numero di inventario: DUC 10

Torna all'introduzione

Immagini

Sale espositive | Sala X - Bologna etrusca