Museo Civico Archeologico

Collezioni / Percorsi

Ricerca | Apri

Una visita in Museo può snodarsi in più itinerari paralleli: approfondire una fase storica di una particolare civiltà, legare temi culturali analoghi attraverso tempi e civiltà diverse, sottolineare espressioni artistiche parallele in luoghi diversi del passato.

In questa sezione sono disponibili alcuni percorsi cronologici e tematici per esplorare il Museo e conoscere in maniera più approfondita le opere esposte.

39 risultati in 7 pagine 1234»

Museo: Percorsi | Collezione egiziana: la tomba di Horemheb a Saqqara

Horemheb, ultimo sovrano della XVIII dinastia, regna sull'Egitto dal 1319 al 1292 a.C. Egli è protagonista di una carriera politica strepitosa: con il nome di Atonemheb diviene generale dell'esercito egiziano…

Museo: Percorsi | Collezione egiziana: la scrittura

Nel corso della sua storia plurimillenaria, l'Egitto manifesta un legame indissolubile con la scrittura; ogni monumento, anche il più piccolo oggetto, rappresenta una superficie idonea ad accogliere un testo scritto…

Museo: Percorsi | Collezione egiziana: gli amuleti

Il Museo Archeologico di Bologna possiede una ricca collezione di oltre 2000 amuleti di epoche, forme e materiali diversi. Si tratta di oggetti di piccole dimensioni, spesso preziosi, che gli…

Museo: Percorsi | Collezione egiziana: l'alimentazione nell'antico Egitto

Cereali, ortaggi, frutta, pesce, carni varie, latticini, birra, vino, olio e altro ancora sono alla base della dieta semplice e varia di un antico egiziano, che può considerarsi a tutti…

Museo: Percorsi | Bologna etrusca: fase villanoviana (900 - 680 a.C.)

La civiltà etrusca - che nella fase più antica è denominata "villanoviana"- si sviluppò a partire dalla fine del X - inizi del IX sec. a. C. in Toscana, nel…

Museo: Percorsi | Bologna etrusca: fase orientalizzante

Nel VII secolo a.C. la cultura dei popoli che si affacciavano sul bacino del Mediterraneo appare profondamente influenzata da elementi artistici e culturali provenienti dal Vicino Oriente. Questo fenomeno, a…

39 risultati in 7 pagine 1234»