Museo Civico Archeologico

Collezioni / Percorsi / Il progetto di archiviazione elettronica della collezione numismatica

Introduzione

Da alcuni anni il Museo Civico Archeologico di Bologna, in sintonia con la programmazione del Comune, rivolge particolare attenzione all' utilizzo delle nuove tecnologie informatiche nell' ambito delle diverse attività, dall' informazione alla didattica, dalla catalogazione al restauro, dalla ricerca scientifica all' editoria.
Tra i diversi progetti del Museo quello relativo alla digitalizzazione del fondo numismatico costituisce il primo esempio di integrazione tra le diverse tecnologie, dalla fase della catalogazione scientifica e dell' acquisizione delle immagini, alla fase del trattamento del dato ai fini dell' archiviazione e dell' edizione, disponibile presso un' apposita stazione accessibile ai visitatori e agli studiosi.
La creazione del Medagliere virtuale consente di sopperire all' attuale assenza nel percorso espositivo dell' Archeologico di sezioni dedicate alle raccolte numismatiche; la consultazione dell' intera collezione di monete e medaglie attraverso le postazioni informatiche, pur non sostituendo la visione diretta degli esemplari, costituisce in ogni caso uno straordinario e semplice strumento per la conoscenza del patrimonio, utilizzabile dagli studiosi e dai visitatori.
La collezione numismatica bolognese, interamente conservata presso il Museo Civico Archeologico, è costituita da circa 95.000 esemplari, tra monete, medaglie e conii e si connota come uno dei nuclei più ricchi e significativi delle collezioni storiche dell' istituto e tra le più importanti raccolte numismatiche del nostro paese. Dal 1994 è stato avviato l'imponente lavoro di risistemazione e di verifica del Medagliere, relativamente all' ordinamento, alla classificazione e alla schedatura scientifica del materiale, attraverso l' utilizzo dei sistemi informatici.

La consultazione dell'archivio informatizzato è possibile solo su appuntamento: tel. +39 051 2757207 - fax +39 051 266516 - email:paola.giovetti@comune.bologna.it

Spazi | Deposito

Spazi | Medagliere (deposito)