Museo Civico Archeologico

Collezioni / Percorsi

Ricerca | Apri

Una visita in Museo può snodarsi in più itinerari paralleli: approfondire una fase storica di una particolare civiltà, legare temi culturali analoghi attraverso tempi e civiltà diverse, sottolineare espressioni artistiche parallele in luoghi diversi del passato.

In questa sezione sono disponibili alcuni percorsi cronologici e tematici per esplorare il Museo e conoscere in maniera più approfondita le opere esposte.

39 risultati in 7 pagine «567

Museo: Percorsi | Collezione numismatica: medaglie

La collezione bolognese conserva circa 16.000 medaglie provenienti da diverse raccolte, Salina, Verzaglia-Rusconi, Universitaria e in minor misura dalla Palagi. Gli esemplari, presenti nei diversi metalli, coprono un arco cronologico…

Museo: Percorsi | Il progetto di archiviazione elettronica della collezione numismatica

Da alcuni anni il Museo Civico Archeologico di Bologna, in sintonia con la programmazione del Comune, rivolge particolare attenzione all' utilizzo delle nuove tecnologie informatiche nell' ambito delle diverse attività,…

Museo: Percorsi | Eracle – Ercole: un eroe tra Grecia e Roma

Eracle (Herakles), figlio di Zeus e di una donna mortale, Alcmena, è l’eroe protetto da Atena e rappresenta l’emblema della forza e dell’intelligenza umana vittoriosa sulla natura. E’ l’eroe per…

39 risultati in 7 pagine «567