Museo Civico Archeologico

Collezioni / Percorsi

Ricerca | Apri

Una visita in Museo può snodarsi in più itinerari paralleli: approfondire una fase storica di una particolare civiltà, legare temi culturali analoghi attraverso tempi e civiltà diverse, sottolineare espressioni artistiche parallele in luoghi diversi del passato.

In questa sezione sono disponibili alcuni percorsi cronologici e tematici per esplorare il Museo e conoscere in maniera più approfondita le opere esposte.

39 risultati in 7 pagine «23456»

Museo: Percorsi | Collezione greca: la ceramica attica a figure rosse

Intorno al 530 a.C. i vasai ateniesi inventarono una tecnica decorativa "rivoluzionaria", che diede alla città l'assoluto predominio sul mercato mediterraneo della ceramica: la tecnica a figure rosse. A differenza…

Museo: Percorsi | Collezione greca: la ceramica italiota a figure rosse

Nel corso del VI e del V secolo a.C. in tutti i centri greci dell'Italia meridionale (Magna Grecia), furono molto abbondanti le importazioni di ceramica attica, ma solo a partire…

Museo: Percorsi | Collezione greca: le gemme

La raccolta di gemme del Museo comprende 395 esemplari tra pietre sfuse, incastonate in anello e cammei. Il materiale, fatta eccezione per due esemplari giunti in Museo all'inizio del 1900,…

Museo: Percorsi | Bologna Romana: l'abitato

Le dimensioni dell'abitato a noi note si riferiscono soprattutto all'età dell'imperatore Augusto (fine del I sec. a.C.) che ristrutturò la città, la primitiva rete viaria e i monumenti della fase…

Museo: Percorsi | Bologna Romana: il territorio

I Romani, dopo aver occupato l'Emilia Romagna, pianificarono la completa riorganizzazione del territorio con la fondazione di grandi città, il tracciamento di una efficace rete stradale e la creazione di…

Museo: Percorsi | Bologna Romana: le necropoli

A Bononia, come in tutte le altre città romane dell'impero, le zone destinate alla sepoltura, in rispetto a norme igieniche stabilite a Roma già in età arcaica, le necropoli, si…

39 risultati in 7 pagine «23456»