Museo Civico Archeologico

Collezioni / Percorsi / Bologna etrusca: fase villanoviana (900 - 680 a.C.)

Presentatoio di bronzo decorato a sbalzo

Con il termine "presentatoio" viene indicato un vassoio di bronzo sostenuto da un alto piede troncoconico cavo e costituito da una bacinella centrale poco profonda, affiancata da due ali di forma trapezoidale.

Informazioni aggiuntive

Talvolta sulle ali poggiano due piccoli recipienti troncoconici, essi pure in lamina bronzea.
I presentatoi fanno parte di complessi servizi da banchetto in lamina bronzea deposti, fra la metà dell'VIII e il VII secolo a.C., nelle sepolture bolognesi più ricche. Il loro utilizzo nel "presentare" in forma cerimoniale cibi o offerte di tipo alimentare, già suggerito dalla forma, trova conferma, in almeno un caso, nel ritrovamento di resti di nocciole all'interno della bacinella centrale.
Inoltre l'analogia dei presentatoi bolognesi con vasi cerimoniali dell'area laziale e tirrenica ha permesso di avanzare l'ipotesi di una possibile funzione rituale.
L'esemplare proveniente dalla necropoli Benacci Caprara, decorato a sbalzo con motivi di borchiette e puntini e abbellito da catenelle pendenti dal bordo, faceva parte di un ricchissimo corredo attribuibile ad un personaggio maschile.

Provenienza: Bologna. Necropoli Benacci-Caprara, tomba 39
Datazione: 750 - 720 a.C.
Materiale: bronzo
Dimensione: altezza cm 7,6; lunghezza cm 46,2; larghezza conservata cm 21,7
Numero di inventario: 23296

Torna all'introduzione

Immagini

Sale espositive | Sala X - Bologna etrusca