Museo Civico Archeologico

Luoghi / Biblioteca / Biblioteca del Museo Civico Archeologico

ATTENZIONE: dal 22 dicembre 2023 al 1 gennaio 2024 compresi la Biblioteca del Museo resterà chiusa al pubblico per le festività natalizie e riaprirà regolarmente il 2 gennaio.

ACCESSO ALLA BIBLIOTECA DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

Servizio di consultazione

Il servizio di consultazione in sede dei materiali della Biblioteca del Museo Civico Archeologico di Bologna osserva il seguente orario:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9-14

Martedì e Giovedì 9-14 e 15-17,30

Si consiglia la prenotazione da effettuarsi mediante e-mail all'indirizzo bibliotecamca@comune.bologna.it oppure, nei soli giorni di apertura, con chiamata telefonica ai numeri 0512757231 . La richiesta di accesso dovrà contenere giorno e orario, durata presunta della permanenza in sala, un recapito telefonico e, se possibile, elenco del materiale e dei documenti che si desidera consultare.

L'ingresso e la permanenza nella sala di consultazione dovranno avvenire nel rispetto delle indicazioni per l'accesso in sicurezza agli spazi.

La Biblioteca non ha normalmente attivo il servizio di prestito a lungo termine; viene garantito il servizio di prestito a breve termine, che prevede la riconsegna del volume in giornata.

________________________________________________________

 

description

 

Da aprile 2017 è disponibile per il pubblico l'indice digitale degli estratti cartacei presenti in Biblioteca. Grazie al lavoro di Stefano Sanguettoli e di Maria Laura Cirillo ora i 3287 titoli sono tutti sistemati e indicizzati.

Qui di fianco a destra trovate l'elenco dei titoli posseduti, che si assomma ai titoli delle monografie e periodici che potete trovare nel Catalogo del Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale.


I volumi posseduti dalla Bibliioteca del Museo sono attualmente circa 15.000, con un incremento annuale che ammonta in media a 850 testi. Particolare attenzione è dedicata alle pubblicazioni relative alla topografia e ai rinvenimenti archeologici della città di Bologna e del suo territorio.

Ben fornita è anche la sezione periodici, comprendente 631 titoli, 128 dei quali in corso; tra questi si annoverano numerose testate di pubblicazione slava, solitamente di difficile reperimento.

Nel 2002 la biblioteca del Museo è entrata nel Polo bolognese del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), ed è perciò stata avviata la catalogazione partecipata in linea del patrimonio posseduto. I volumi presenti in biblioteca sono quindi reperibili sia attraverso il tradizionale catalogo cartaceo, ordinato per autori e titoli, sia attraverso il catalogo virtuale del Polo bolognese, all'indirizzo internet sol.cib.unibo.it:8080/SebinaOpac/

Dal novembre del 2011 la Biblioteca si è arricchita di un importante fondo librario, lasciato al Museo per disposizione testamentaria dal Prof. Mario Traina, famoso giornalista e numismatico bolognese, scomparso nel 2010. Il fondo, cui è stata riservata un’ala della preesistente biblioteca, si compone di circa 6000 volumi, comprendenti monografie, periodici e molti cataloghi d’asta, sia italiani che stranieri, dedicati alla produzione monetale e medaglistica dall’antichità ai nostri giorni.
Grazie ad esso studenti, studiosi e appassionati di numismatica avranno la possibilità di consultare, tutte riunite, una serie di opere fondamentali, alcune delle quali finora introvabili nelle biblioteche bolognesi.

Servizi

L'accesso alla biblioteca è libero, durante gli orari di apertura, a tutti gli utenti. L'uso della sala di lettura è riservato esclusivamente alla consultazione di volumi della biblioteca. Per il momento non sono attivi i servizi di prestito personale e interbibliotecario.
E' possibile la fotocopiatura di materiale della biblioteca, nel rispetto delle leggi a tutela del diritto di autore.
E' inoltre garantito il servizio di Document Delivery sui materiali della biblioteca a tutte le biblioteche che ne facciano richiesta, nel rispetto delle normative e disposizioni sul diritto d'autore.

Orari
Lunedi', Mercoledì, Venerdì ore 9 - 14
Martedì e Giovedì ore 9 - 14 | 15 - 17,30

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteca | Biblioteca del Museo Civico Archeologico

Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel 051 2757231/233, fax 051 266516
bibliotecamca@comune.bologna.it