Museo Civico Archeologico

Luoghi / Biblioteca / Biblioteca del Museo Civico Archeologico

ATTENZIONE: nei giorni di Pasqua, Pasquetta e martedì 2 aprile 2024 la Biblioteca del Museo resterà chiusa al pubblico.

ACCESSO ALLA BIBLIOTECA DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

Servizio di consultazione

Il servizio di consultazione in sede dei materiali della Biblioteca del Museo Civico Archeologico di Bologna osserva il seguente orario:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9-14

Martedì e Giovedì 9-14 e 15-17,30

Si consiglia la prenotazione da effettuarsi mediante e-mail all'indirizzo bibliotecamca@comune.bologna.it oppure, nei soli giorni di apertura, con chiamata telefonica ai numeri 0512757231 . La richiesta di accesso dovrà contenere giorno e orario, durata presunta della permanenza in sala, un recapito telefonico e, se possibile, elenco del materiale e dei documenti che si desidera consultare.

L'ingresso e la permanenza nella sala di consultazione dovranno avvenire nel rispetto delle indicazioni per l'accesso in sicurezza agli spazi.

La Biblioteca non ha normalmente attivo il servizio di prestito a lungo termine; viene garantito il servizio di prestito a breve termine, che prevede la riconsegna del volume in giornata.

________________________________________________________

 

description

 

Da aprile 2017 è disponibile per il pubblico l'indice digitale degli estratti cartacei presenti in Biblioteca. Grazie al lavoro di Stefano Sanguettoli e di Maria Laura Cirillo ora i 3287 titoli sono tutti sistemati e indicizzati.

Qui di fianco a destra trovate l'elenco dei titoli posseduti, che si assomma ai titoli delle monografie e periodici che potete trovare nel Catalogo del Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale.


I volumi posseduti dalla Bibliioteca del Museo sono attualmente circa 15.000, con un incremento annuale che ammonta in media a 850 testi. Particolare attenzione è dedicata alle pubblicazioni relative alla topografia e ai rinvenimenti archeologici della città di Bologna e del suo territorio.

Ben fornita è anche la sezione periodici, comprendente 631 titoli, 128 dei quali in corso; tra questi si annoverano numerose testate di pubblicazione slava, solitamente di difficile reperimento.

Nel 2002 la biblioteca del Museo è entrata nel Polo bolognese del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), ed è perciò stata avviata la catalogazione partecipata in linea del patrimonio posseduto. I volumi presenti in biblioteca sono quindi reperibili sia attraverso il tradizionale catalogo cartaceo, ordinato per autori e titoli, sia attraverso il catalogo virtuale del Polo bolognese, all'indirizzo internet sol.cib.unibo.it:8080/SebinaOpac/

Dal novembre del 2011 la Biblioteca si è arricchita di un importante fondo librario, lasciato al Museo per disposizione testamentaria dal Prof. Mario Traina, famoso giornalista e numismatico bolognese, scomparso nel 2010. Il fondo, cui è stata riservata un’ala della preesistente biblioteca, si compone di circa 6000 volumi, comprendenti monografie, periodici e molti cataloghi d’asta, sia italiani che stranieri, dedicati alla produzione monetale e medaglistica dall’antichità ai nostri giorni.
Grazie ad esso studenti, studiosi e appassionati di numismatica avranno la possibilità di consultare, tutte riunite, una serie di opere fondamentali, alcune delle quali finora introvabili nelle biblioteche bolognesi.

Servizi

L'accesso alla biblioteca è libero, durante gli orari di apertura, a tutti gli utenti. L'uso della sala di lettura è riservato esclusivamente alla consultazione di volumi della biblioteca. Per il momento non sono attivi i servizi di prestito personale e interbibliotecario.
E' possibile la fotocopiatura di materiale della biblioteca, nel rispetto delle leggi a tutela del diritto di autore.
E' inoltre garantito il servizio di Document Delivery sui materiali della biblioteca a tutte le biblioteche che ne facciano richiesta, nel rispetto delle normative e disposizioni sul diritto d'autore.

Orari
Lunedi', Mercoledì, Venerdì ore 9 - 14
Martedì e Giovedì ore 9 - 14 | 15 - 17,30

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteca | Biblioteca del Museo Civico Archeologico

Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel 051 2757231/233, fax 051 266516
bibliotecamca@comune.bologna.it