Museo Civico Archeologico

Luoghi / Sale esterne al Museo / La capanna villanoviana ai giardini Margherita

Delle abitazioni della Bologna etrusca del periodo più antico (IX - metà del VI secolo a.C.) non rimane quasi nulla: erano infatti costruite con legno, argilla e canne, materiali fragili, che nel corso del tempo sono andati distrutti. Tuttavia il terreno ha conservato la traccia dell'abitazione sotto forma di una macchia di terreno scuro con ceneri, frammenti di vasi e resti di cibo: da questi resti gli archeologi riescono a ricostruire forma, dimensioni e struttura delle capanne.

L'idea di ricostruire un'antica capanna villanoviana a grandezza naturale è nata dall'esempio dei parchi didattici realizzati in tutta Europa per consentire al pubblico di cogliere con immediatezza ed efficacia aspetti della vita quotidiana dei popoli antichi.
La capanna è a pianta circolare, con un diametro di 4 metri e pavimento interrato per 80 centimetri. Per la costruzione delle pareti e del tetto sono state utilizzate tecniche tradizionali, in uso nelle campagne padane fino a poco tempo fa; probabilmente queste tecniche non differiscono molto da quelle adottate nell'antichità.

La realizzazione di questo progetto ha anche permesso alcune utili osservazioni sui modi di vita antichi. Ad esempio si è calcolato come utilizzando il lavoro di tre persone la costruzione della capanna sarebbe stata ultimata in non più di quindici giorni.
L'abitabilità è risultata eccellente: grazie alla forma circolare poco disperdente e ai materiali molto coibenti, l'accensione del fuoco nel focolare al centro della capanna permette di raggiungere rapidamente condizioni di benessere: poche braci sempre accese dovevano essere sufficienti per un buon riscaldamento dell'ambiente.
Inoltre questo tipo di costruzione ha una notevole durata: nella campagna ravennate infatti si conservano ancora capanne con il tetto di paglia costruite circa novant' anni fa.

L'accesso alla capanna villanoviana è temporaneamente interdetto

Dove

Ingrandisci mappa

Sale esterne al Museo | La capanna villanoviana ai giardini Margherita

Giardini Margherita
40137 Bologna