Museo Civico Archeologico

Luoghi / Sale espositive / Sala XI - Bologna gallica

La sala, situata al primo piano del Museo, espone i corredi funerari relativi a deposizioni risalenti al IV e III secolo a.C.
Si tratta dell'ideale continuazione del grande salone X, che raccoglie le testimonianze etrusche di Bologna ed è infatti dedicata ad illustrare la storia del territorio bolognese fino alla definitiva conquista da parte di Roma, sancita dalla deduzione, nel 189 a.C. della colonia latina di Bononia nel territorio dei Boi.

A partire dall'inizio del IV sec. a.C. il territorio dell’etrusca Felsina venne occupato da una delle popolazione celtiche di origine transalpina che, a partire dalla fine del V a.C., si resero protagoniste di un ampio movimento migratorio che interessò l’Italia centro-settentrionale. Secondo le fonti antiche furono i Boi, ad insediarsi nell'area padana a sud del Po, tra il parmense e la Romagna e il loro arrivo determinò un mutamento nel sistema insediativo etrusco.
A Bologna dell'abitato celtico non restano che labilisse tracce; la documentazione archeologica è soprattutto di carattere funerario: tombe, perloppiù ad inumazione, in cui, accanto a materiali di corredo tipicamente etruschi (vasellame per il banchetto) si associano armi e ornamenti di tradizione celtica.

Orari
dal martedì al venerdì: 9-15
sabato, domenica e festivi: 10-18.30
chiuso: lunedì non festivi, Capodanno, 1° maggio e Natale
24 e 31 dicembre: chiusura anticipata alle ore 14

ingresso intero € 5/ ingresso ridotto € 3
Informazioni per la didattica

VISITE GUIDATE, VISITE ANIMATE E LABORATORI

Le visite guidate, le visite animate e i laboratori sono condotti dagli operatori da RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
Le visite guidate e le visite animate per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti, per un costo di 60 euro.
I laboratori per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti o di 1 ora e 30 minuti, per un costo di 70,00 euro; per due laboratori effettuati nel corso della stessa giornata dalla medesima classe il costo è di 120 euro.
Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: http://didatticabo.midaticket.it

MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Le prenotazioni si effettuano on line: collegandosi al sito http://didatticabo.midaticket.it, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.

Sarà possibile scegliere il percorso desiderato e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente sarà contattato via mail o telefonicamente per perfezionare la prenotazione e per ricevere le indicazioni della conferma definitiva.
In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica (051 2757244) il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13 o inviare una mail a:edubolognamusei@comune.bologna.it

I gruppi-classe possono essere composti da un massimo di 30 ragazzi.

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno tre giorni prima della data concordata per la visita.

Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

Dove

Sale espositive | Sala XI - Bologna gallica