Museo Civico Archeologico

Eventi / Andare per vini e vitigni

Altre iniziative

Andare per vini e vitigni

 

Patrizia Passerini

presenta il suo libro

Andare per vini e vitigni (il Mulino 2018)

Dalle origini dei vitigni, dai metodi di coltivazione e vinificazione nella civiltà greca al simposio e al culto di Dioniso. Passando poi dal banchetto etrusco al convivio romano e alla diffusione della viticoltura: un inebriante viaggio dalla storia antica fino ai nostri giorni.

Dialoga con l'autrice

Federica Guidi


Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Vigne circondate da boschi, o dai resti di città perdute, vigne immerse in paesaggi incantevoli, vigne che abbracciano antiche abbazie, si dispiegano alle pendici di un vulcano o a picco sul mare: tanto variegati sono i territori del vino italiani. Seguiamolo allora questo itinerario, da sud a nord, privilegiando i vitigni più antichi, anche millenari, che sono giunti nella penisola lungo le direttrici dei coloni Greci, o frutto di domesticazione da parte degli Etruschi o di popolazioni locali, o risultato di incroci, spesso spontanei, amorevolmente diffusi poi dai Romani o, successivamente, importati dai Veneziani da quella culla del vino che sono state le regioni caucasiche e medio-orientali.

Patrizia Passerini ha lavorato in una delle maggiori aziende di e-commerce di vino a livello nazionale; organizza progetti ed eventi sulla storia e cultura del vino.

 

Quando

19 Maggio 2018
ore 16.00

Informazioni

Museo Civico Archeologico

Dove

Spazi | Sala Risorgimento

Documenti