Museo Civico Archeologico

Eventi / Presentazione della mostra Spina100. Dal mito alla scoperta. A un secolo dal ritrovamento della città etrusca di Spina nell’antico delta del Po

  • >
Conferenze/Convegni

Presentazione della mostra Spina100. Dal mito alla scoperta. A un secolo dal ritrovamento della città etrusca di Spina nell’antico delta del Po

In occasione delle GEA – Giornate Europee dell’Archeologia 2022 (17 18 19 giugno 2022), in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara:

Presentazione della mostra Spina100. Dal mito alla scoperta.  A un secolo dal ritrovamento della città etrusca di Spina nell’antico delta del Po
Venerdì 17 Giugno 2022, ore 17-19
presso Museo Civico Archeologico di Bologna – Sala del Risorgimento, via dell’Archiginnasio 2 - Bologna
Una mostra archeologica che si inserisce all'interno delle celebrazioni nazionali organizzate in occasione del centenario dalla scoperta della città etrusca di Spina (1922-2022).
Fondata dagli Etruschi sulla sponda destra dell’Eridano, l’antico corso del Po, attorno alla metà del VI secolo a.C., Spina divenne il porto privilegiato di Atene nel nord Adriatico, assumendo il controllo dei traffici verso l’intera valle Pianura Padana. Sul finire del IV secolo a.C. la città iniziò il suo declino e l’insediamento etrusco cadde nell’oblio della storia. I continui mutamenti del territorio trasformarono il paesaggio deltizio e dell'antica città si persero le tracce.
Con l'inizio delle bonifiche del territorio vallivo comacchiese, nel 1922, in Valle Trebba, si scoprì la prima tomba della necropoli. Prese così avvio l’epopea archeologica che portò alla scoperta di oltre quattromila tombe e che culminò con il ritrovamento dell’abitato di Spina nel 1956, ad oggi ancora indagato.
Il percorso espositivo è articolato secondo una sequenza di ambienti che accompagna il visitatore alla scoperta dell’antica città etrusca e del suo tesoro.
Programma:
Saluti
Paola Giovetti, Direttore del Museo Civico Archeologico di Bologna
Interverranno
Monica Miari, SABAP-Bo
Sara Campagnari, SABAP-Bo
Andrea Gaucci, Università di Bologna
Caterina Cornelio, Direttore del Museo Delta Antico di Comacchio
- Laura Ruffoni, Responsabile Istituti culturali del Comune di Comacchio
Tiziano Trocchi, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Modera
Cinzia Cavallari, SABAP-Bo
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni siriana.zucchini@beniculturali.it

 

 

Quando

17 Giugno 2022
ore 17.00

Informazioni

Museo Civico Archeologico

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili

Dove

Spazi | Sala Risorgimento