Museo Civico Archeologico

Eventi / Bologna. Dicono di lei

  • >
Mostre

Bologna. Dicono di lei

Bologna. Dicono di lei

Dal 13 novembre 2021 al 30 gennaio 2022 al Museo Civico Archeologico di Bologna, Sala Mostre.

Bologna racconta di sé, anzi, dicono di lei, e sarebbe un vero peccato non ascoltare. E non che sia difficile, tutt’altro, grazie alla nuova iniziativa di Elleboro Editore, una mostra letteraria dal titolo Bologna. Dicono di lei, che si terrà dal 13 novembre 2021 al 30 gennaio 2022 al Museo Civico Archeologico, a Bologna, naturalmente. La mostra letteraria prende il titolo dall’omonima guida letteraria pubblicata da Elleboro Editore, e darà voce ai tanti poeti, scrittori e artisti che hanno vissuto a Bologna, o che l’hanno visitata, sostandovi per diverso tempo, o più semplicemente assaporandola en passant.

Bologna in ogni caso prende l’animo, seduce, e ispira ormai da secoli e secoli diari di viaggio, corrispondenze, romanzi e poesie, che la mostra letteraria Bologna. Dicono di lei saprà come rendere vivi e pulsanti, catapultandoli ai giorni nostri con un percorso multimediale, immersivo, tra installazioni audio, videoproiezioni e memorabilia.

La sala mostre del Museo diverrà magicamente luogo simbolo della Bologna capace di rapire l’immaginario di Goethe, Stendhal, Madame de Staël, Leopardi, Dickens, Pasolini, Hemingway, Piovene, Lord Byron, Huxley e di tanti altri nomi celebri, che a partire dall’epoca del Grand Tour sono stati vittime di incanto, subendo tutto il fascino delle due torri, dei portici, di piazza Maggiore e dintorni, nei luoghi della bohème e della Resistenza, degli sconvolgimenti socio-politici, con il PCI, la rivolta giovanile, la strage alla stazione.
E il riverbero delle parole, delle citazioni tratte dalle opere delle grandi firme ammaliate da Bologna brillano di nuova luce, perché lette e interpretate da Samuele Bersani, Alessandro Haber, Neri Marcorè, Veronica Pivetti, Carla Signoris, voci di fama che si diffonderanno per le stanze della mostra letteraria, creando un’atmosfera evocativa delle impressioni, delle sensazioni e delle emozioni che immancabilmente scaturiscono da quelle righe e da quei versi che, anche grazie ai riflessi della complessa bellezza di Bologna, si sono ritagliate un posto che conta, eccome, sotto il cielo della grande letteratura.

Bologna. Dicono di lei è una mostra promossa da Elleboro Editore, con progetto espositivo firmato da Elastica, realizzata in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Bologna.

È sostenuta dalla Gvs Filter Technology, con il supporto di Cineteca di Bologna e il patrocinio del Ministero della culturaRegione Emilia-RomagnaComune di Bologna. Si ringrazia Exbiz.

 

Orario di apertura: tutti i giorni eccetto il martedì (chiusura settimanale) dalle ore 10 alle 19.

Info costi a questo link sul sito di Bologna Welcome


Info e acquisto biglietti:

  • presso la biglietteria della mostra al Museo Civico Archeologico
    NB: acquistando il biglietto del Museo Archeologico e presentandolo alla cassa della mostra si ha diritto al biglietto ridotto all'esposizione.
  • a questo link sul sito di Bologna Welcome
  • presso la sede di Bologna Welcome in piazza Maggiore

https://www.bolognawelcome.com/it

https://elleboroeditore.com/

Quando

Dal 13 Novembre 2021 al 30 Gennaio 2022
Tutti i giorni eccetto il martedì (chiusura settimanale) dalle ore 10 alle 19.
Martedì chiusura settimanale
Per info e prenotazioni: https://www.bolognawelcome.com/it/esperienze/309449/Biglietto-mostra---Bologna--Dicono-di-Lei

Informazioni

Museo Civico Archeologico

La biglietteria del Museo non effettua la vendita del biglietto alla mostra. Il biglietto è acquistabile presso Bologna Welcome: https://www.bolognawelcome.com/it/esperienze/309449/Biglietto-mostra---Bologna--Dicono-di-Lei

Dove

Spazi | Sala Mostre