Museo Civico Archeologico

Eventi / Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019: l'Open Day dell'Istituzione Bologna Musei

  • >
Altre iniziative

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019: l'Open Day dell'Istituzione Bologna Musei

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 le sedi dell'Istituzione Bologna Musei invitano il pubblico con la formula Open Day che prevede l'accesso gratuito, con offerta libera, alle collezioni permanentimostre temporanee.

Nei vari musei i visitatori troveranno infatti un'urna con l'esortazione dai TU un valore alla cultura nella quale potranno lasciare un contributo libero a sostegno delle collezioni, ricevendo in cambio una spilletta con un'immagine rappresentativa del museo che stanno per visitare.

Le due giornate sono inoltre scandite da un programma di attività didattiche e di mediazione culturale, sempre ad accesso gratuito, diversificate per fasce di pubblico: adulti, famiglie, bambini.

Tra queste si segnala la performance del giovane autore bolognese Luca Gamberini, che proporrà le sue “poesie espresse”: brevi componimenti che, su richiesta dei visitatori, saranno ideati e scritti al momento su una macchina portatile Lettera 22, interpretando in forma poetica suggestioni evocate al poeta da dettagli, comportamenti o parole delle persone che gli si avvicineranno, e poi lasciate in dono.

Nei bookshop dei musei sarà infine acquistabile la nuova pubblicazione cartacea che riunisce le 14 strutture museali civiche, ognuna delle quali viene raccontata nella propria peculiare vocazione, nei valori e nella relazione con la città. Disponibile in doppia versione italiana e inglese, il volume sarà in vendita al prezzo promozionale di € 10.

L'iniziativa dell'Open Day, realizzata con il supporto di Conad e di Unique - Ottici Professionisti Bologna, viene organizzata in concomitanza con il riavvio del calendario delle prime domeniche del mese a ingresso gratuito per le collezioni permanenti che, secondo le ultime disposizioni approvate in materia di piano tariffario, resterà in vigore fino a marzo 2020.

 

Al Museo Archeologico:

- SABATO 5 OTTOBRE

h 16-18 | Performance di “poesia espressa”.

Luca Gamberini, autore della raccolta di poesie “Un etto d’amore (Lascio?)”, offrirà in omaggio ai visitatori poesie scritte al momento, istantanee, originali e “cucite addosso” alle persone che le riceveranno. In questo modo l’autore vuole mostrare come la poesia non sia un fatto - solamente - intimo, privato, solitario, ma possa diventare un fenomeno di aggregazione e un motore emotivo, innescando reazioni positive e soddisfazione in chi la riceva.

h 16.30 | visita guidata | Sport e atleti nel mondo antico

A cura di Federica Maria Riso. Max 40 partecipanti.

- DOMENICA 6 OTTOBRE

h 16.30 | visita animata per ragazzi | Tutti allo stadio! Sport, gare e agonismo nell’antichità

A cura di ASTER. Max 30 bambini.

 

In allegato il programma completo.

Quando

Dal 5 al 6 Ottobre 2019

Informazioni

Museo Civico Archeologico

tel. 051 2757211
email

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Archeologico

Via dell'Archiginnasio, 2
40124 Bologna