Museo Civico Archeologico

Eventi / I “papiri dei sogni” di Bologna e l’arte dell’oniromanzia nell’Egitto antico

  • >
Conferenze/Convegni

I “papiri dei sogni” di Bologna e l’arte dell’oniromanzia nell’Egitto antico

Conferenza di Luigi Prada, University of Oxford

Tra le gemme della collezione egizia di Bologna non tutti sanno che si conservano due papiri demotici da Saqqara, databili al II secolo a.C. (EG 3171 e 3173) e contenenti enigmatiche liste di sogni. Con tutta probabilità, si tratta di note scritte per essere sottoposte all’esame di un interprete dei sogni.
Prendendo spunto da questi interessanti testi bolognesi, si racconterà al pubblico quale ruolo e importanza abbia avuto nell’Egitto antico l’arte dell’interpretazione dei sogni, ovvero l’oniromanzia. Il primo manuale a noi noto di questa antica prassi divinatoria data al regno di Ramesse II, e altre simili composizioni sono attestate per circa un millennio e mezzo, fino al III secolo d.C., quando la cultura e la religione egiziane si sgretolano sotto la pressione del Cristianesimo.
Sarà questa l’occasione per presentare molti documenti ancora inediti, la cui pubblicazione è attualmente in corso nell’ambito di una vasto progetto di ricerca sui sogni e la loro interpretazione nell’Egitto antico.

Quando

25 Ottobre 2014
ore 16.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Informazioni

Museo Civico Archeologico

Rassegna

Ottobre Egizio 2014

Dove

Spazi | Sala Risorgimento