Museo Civico Archeologico

Didattica / progetto speciale | cacciatori di tesori

PROGETTO SPECIALE | CACCIATORI DI TESORI. Un torneo tra le scuole per scoprie i tesori custoditi nei musei.

Progetto a cura dei Servizi Educativi dell'Istituzione Bologna Musei in collaborazione con la professoressa Matilde Maresca.

Il progetto si propone di mettere in relazione le scuole e i musei della città.
Dopo aver svolto un percorso didattico concordato con gli esperti, gli studenti di due classi diverse rielaborano le conoscenze e competenze acquisite creando in autonomia enigmi da sciogliere in una caccia al tesoro. Una classe risolve gli enigmi preparati da un’altra classe in una mattinata dedicata a conclusione dell’anno scolastico.
In questo modo gli studenti potranno conoscere un secondo museo o collezione, oltre a quello del proprio percorso didattico.
Attraverso il gioco e la competizione gli studenti saranno coinvolti attivamente come mediatori del patrimonio museale verso i loro pari. Oltre a favorire l’incontro tra studenti di realtà diverse, il progetto ha come fine ultimo quello di promuovere una fruizione autonoma e libera delle istituzioni museali da parte dei giovani. Gli insegnanti saranno accompagnati dagli esperti nella preparazione delle attività in classe. Il progetto prevede una serie di incontri con i docenti per l’organizzazione dei tornei.

Destinatari> Scuola Secondaria di II grado

Il progetto è attivo nelle seguenti sedi dell’Istituzione Bologna Musei:

Museo Civico Archeologico: museoarcheologicodidattica@comune.bologna.it
MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna: daniela.dalla@comune.bologna.it
Museo del Patrimonio Industriale: alessio.zoeddu@comune.bologna.it
Museo del Risorgimento: otello.sangiorgi@comune.bologna.it
Museo Civico Medievale: gabriella.bernardi@comune.bologna.it
Museo Davia Bargellini: gabriella.bernardi@comune.bologna.it
Museo internazionale e biblioteca della musica: labmuseomusica@comune.bologna.it
Museo Morandi: daniela.dalla@comune.bologna.it

Modalità di partecipazione:

Per questa iniziativa è necessario inviare la scheda “modulo di richiesta attività gratuita su progetto” entro e non oltre il 31 ottobre 2019. La scheda è scaricabile nella colonna qui a fianco (modulo_richiesta_gratuita_pon.doc).
Nella scheda si richiede di specificare la tematica scelta in relazione al patrimonio del museo selezionato. I referenti dei musei valuteranno la proposta e contatteranno i docenti di riferimento.