Museo Civico Archeologico

Informazioni / Per il visitatore

Guardaroba
All'ingresso del Museo è situato un servizio di guardaroba.
Non è ammesso l'accesso in Museo con borse, zaini, ombrelli e oggetti ingombranti; è possibile depositare questi effetti personali all'interno di appositi armadietti muniti di chiave.
Il gurdaroba non accetta valigie, borse e pacchi di grandi dimensioni.

MuseOn
È una piattaforma disponibile come app in versione iOS e Android per la visita alle seguenti collezioni del Museo: collezione egiziana, lapidario, sezione preistorica, Bologna etrusca, Bologna gallica, Bologna romana e Collezione romana. L'accesso ai contenuti è reso possibile attraverso un codice QR che trovate disponibile al prezzo di 2 euro alla biglietteria del Museo. Occorre semplicemente scaricare la app MuseOn dagli store dei vostri dispositivi mobili e inquadrare il codice QR.

Fotografie
Sono consentite fotografie standard, fotografie digitali, video o filmati purchè senza l'uso di flash o di altri corpi illuminanti e solo a fini non commerciali e per uso personale.
La distribuzione e pubblicazione delle immagini ottenute con i mezzi sopra descritti è vietata.
Oltre alle cartoline con oggetti del Museo in vendita presso il bookshop, è possibile acquistare fotografie delle opere, facendo regolare richiesta presso l'archivio Fotografico del Museo. Le richieste sono da inviare via posta elettronica all'attenzione della Direttrice del Museo Civico Archeologico (paola.giovetti@comune.bologna.it) e della Referente dell'Archivio Fotografico (laura.minarini@comune.bologna.it).

Per i gruppi
Per i gruppi e le scuole che intendono effettuare una visita in museo è necessario prenotare l'ingresso attraverso un sistema informatizzato.
Per maggiori informazioni è a disposizione un sito dedicato: http://didatticabo.midaticket.it in cui poter anche prenotare visite guidate effettuate da archeologi. Per l'offerta didattica consulta anche le pagine dedicate alla didattica su questo sito.

 

Il museo non dispone di spazi destinati al ristoro per le classi in visita, ma sono disponibili alcuni spazi attrezzati nelle vicinanze.

Per informazioni e prenotazioni:

CHALET DEI GIARDINI MARGHERITA
Viale Meliconi 1, 40136 Bologna
Servizio gratuito a tutti i bambini e ragazzi in gita a Bologna: uno spazio  per consumare il pranzo al sacco, con l'utilizzo dei servizi. In caso di pioggia è disponibile uno spazio al coperto con possibilità di ospitare fino a 500 persone.
E' gradita la prenotazione.
tel. 051 9913789 dalle 8 alle 18
fax 051 9913789

Altre informazioni


ACCESSO

Il museo è dotato di accesso per disabili, di ascensore per raggiungere il piano interrato e il primo piano.

In museo non è gradito l'utilizzo di telefoni cellulari per conversazioni, in modo da non disturbare i visitatori.

Non sono ammessi animali.