Museo Civico Archeologico

Didattica / Laboratori

Parole chiave
1 parola chiave che inizia per z

Gli incontri propongono un approccio a singoli aspetti della civiltà prescelta mediato dall’analisi diretta di uno o più oggetti che i ragazzi possono in alcuni casi manipolare ed osservare in prima persona, in originale, in copia perfetta, oppure attraverso modellini in scala.
Questa osservazione è alla base di attività pratiche e creative che agevolano la comprensione del tema all'interno dello spazio laboratoriale.

I laboratori sono condotti dagli operatori di RTI Senza titolo, ASTER e Tecnoscienza.
I laboratori per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 30 minuti (comprensivo dell'accoglienza e degli spostamenti in museo).

Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: didatticabo.midaticket.it

 

MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLE ATTIVITA'  (attiva dal 19 settembre 2023)

Collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it , attivo dal 19 settembre 2023, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.
Sarà possibile scegliere il percorso desiderato, se attivo, e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente, secondo l'ordine di arrivo della richiesta, riceverà tramite il sistema una proposta per definire i termini della visita e le indicazioni per l'invio della conferma definitiva.

 

In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica attiva dal 19 settembre 2023 il martedì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 13 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13 o inviare una mail a musarcheoscuole@comune.bologna.it

 

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno una settimana prima della data concordata per la visita.
Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

 

Per progetti particolari di fruizione degli spazi museali gli insegnanti possono prendere contatto direttamente con i responsabili dei servizi didattici del Museo Archeologico:

anna.dore@comune.bologna.it

laura.bentini@comune.bologna.it

7 risultati in 2 pagine 12

Laboratorio | Archeologi alla scoperta di Bologna (NOVITÀ da gennaio 2024)

I partecipanti si trasformeranno in archeologi del museo alle prese con un’emergenza da risolvere: durante i lavori di ristrutturazione del museo molti oggetti sono stati spostati e ora che il…

Laboratorio | CSI Età della Pietra

Scopriamo quali sono le informazioni che gli studiosi possono ricavare dalle ossa, umane o animali, che si trovano durante gli scavi archeologici. Dalle malattie più diffuse, alla dieta seguita dalla…

Laboratorio | Da generale a sovrano: la storia di Horemheb

L’avvincente vita di Horemheb, protagonista di una carriera politica straordinaria, sarà ripercorsa analizzando i rilievi della sua tomba. Si affronterà il tema della decorazione, delle tecniche e degli strumenti utilizzati…

Laboratorio | Il cofanetto egizio di Perpauti

La riproduzione di un reperto archeologico conservato nella collezione, il cofanetto di Perpauti, è il punto di partenza per scoprire quante informazioni sulla vita quotidiana degli antichi Egiziani sono racchiuse…

Laboratorio | Non c’è mestiere buono come quello di scriba

Il laboratorio approfondirà il funzionamento del geroglifico, concentrandosi sulla differenza tra ideogrammi, fonogrammi e determinativi e sui principi di lettura, disposizione ed orientamento dei segni. Le conoscenze acquisite saranno messe…

Laboratorio | Ori e gioielli etruschi

Gli Etruschi furono abili mercanti, ma anche straordinari artigiani. Usiamo i metalli per approfondire sia i commerci che le tecniche artistiche ed artigianali utilizzate nella loro lavorazione, dall’estrazione alla fusione,…

7 risultati in 2 pagine 12