Museo Civico Archeologico

NOTIZIE / Progetti con le scuole / Educare al patrimonio: un’esperienza al Museo Civico Archeologico di Bologna

Da diversi anni il Museo Civico Archeologico, alle proposte educative e didattiche articolate in diversi tipi di attività e rivolte ai vari ordini di scuola, affianca progetti mirati di collaborazione con singole scuole, su temi e problemi concernenti sia l’archeologia e la storia antica, sia la gestione e la comunicazione museale. Questi stages formativi offrono ai giovani non solo l’opportunità di avere come insolita materia di studio l’Archeologia ma anche di vedere da “addetti ai lavori” tutto quello che succede all’interno di un museo.

In tale ambito si colloca il progetto di collaborazione con l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali Turistici e della Pubblicità’ “Aldrovandi-Rubbiani”, che ha permesso la realizzazione di due stages negli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009.

Negli ultimi anni, invece, è stata attuata con il Liceo "Laura Bassi" di Bologna una convenzione per stages a carattere formativo rivolti alle classi terze: il museo apre le sue porte per una settimana ad un piccolo gruppo di allievi, che possono così conoscere da vicino l'Istituzione museale e le sue attività, con particolare riguardo alla comunicazione culturale e alla didattica, materie più direttamente connesse alla vocazione propria del corso di studi frequentato.

Altri stages formativi vengono effettuati, previa convenzione tra gli enti coinvolti, con corsi universitari e agenzie di formazione, per offrire esperienze “sul campo” a giovani avviati al lavoro nell’ambito della gestione del patrimonio culturale.

I progetti con le scuole sono caratterizzati, in particolare, da due obiettivi didattici:

- stimolare nei ragazzi atteggiamenti responsabili verso il patrimonio culturale, nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza attiva, intesa come senso di identità ed appartenenza civica

- sviluppare le capacità individuali e di gruppo di porsi in relazione ad un possibile pubblico, tenendo in considerazione anche il corso di studi frequentato.