Museo Civico Archeologico

NOTIZIE / In prestito fuori dal Museo / Oggetti dal quotidiano. Un giorno all'interno di un villaggio villanoviano.

dal 13 ottobre 2018 al 9 giugno 2019

"Oggetti dal quotidiano. Un giorno all'interno di un villaggio villanoviano", MUV - Museo della civiltà Villanoviana, Castenaso

Proseguendo la consuetudine di dedicare di anno in anno una serie di esposizioni  che approfondiscono le tematiche legate all'aspetto culturale villanoviano, fiorito in territorio bolognese fra IX e VII sec. a.C., con questa mostra il MUV di Castenaso offre al visitatore la possibilità di immergersi nella realtà di ogni giorno che caratterizzava le comunità insediate nel territorio castenasese e limitrofi.

La mostra è realizzata dal Comune di Castenaso in collaborazione con l'Istituto Beni Culturali, la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; i Musei archeologici di  Bologna, Budrio, Bazzano, i Musei Civici di Reggio Emilia, il Museo Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma, i Poli museali dell’Emilia Romagna e della Basilicata.

In mostra i materiali in terracotta e bronzo legati alle attività quotidiane provenienti dall'abitato etrusco di Bologna, dal Ripostiglio di San Francesco di Bologna, dalla necropoli di Villanova di Castenaso (BO) - scavi Gozzadini (1853-1856).

 

 

 

In occasione della XV Festa Internazionale della Storia dell'Università degli Studi di Bologna il MUV propone un ciclo di conferenze ad ingresso gratuito:

Alla scoperta delle antiche abitazioni. Dalla capanna villanoviana alla domus romana

Un breve itinerario che si pone come integrazione ideale e approfondimento delle tematiche trattate nella mostra temporanea "Oggetti dal quotidiano. Un giorno all'interno di un villaggio villanoviano".

giovedì 25 ottobre, ore 21: Vivere nel bolognese in età villanoviana, Anna Dore - Museo Civico Archeologico di Bologna.

giovedì 15 novembre, ore 21: Dentro la casa degli Etruschi. Un itinerario archeologico, Andrea Gaucci - Università degli Studi di Bologna

giovedì 13 dicembre, ore 21: I luoghi dell’abitare nel territorio bolognese in età romana, Tiziano Trocchi - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

A chi ne farà richiesta, verrà rilasciato l'Attestato di partecipazione.