Museo Civico Archeologico

NOTIZIE / Gli eventi da ricordare / Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna - Esagono 1964-2014: 50 anni e non sentirli

Il giorno 11 Gennaio 1964, nasceva il "Circolo dell'Esagono", un circolo culturale ricreativo, che nel corso di 50 anni di storia è arrivato oggi ad essere l'associazione "Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna - Esagono".

E' quindi il momento di festeggiare, questi 50 anni di attività. Ad Ottobre riprenderà la programmazione culturale dell'associazione e nel semestre che va da Ottobre 2014 a Marzo 2015, verranno proposte conferenze a cura di docenti “storici”, che hanno collaborato con l'Associazione nel corso di questi 50 anni. Questi docenti, hanno accettato di ripercorrere gli studi archeologici dei tempi (a volte assai lontani) delle loro conferenze, ritornando su argomenti su cui, magari, da allora ad oggi sono state fatte nuove scoperte. Queste conferenze, il cui programma verrà presentato a breve su questo stesso sito internet, spazieranno dai Fenici agli Egizi, dai Romani agli Assiri, dal Medioevo all'Islam, passando anche tra i popoli pre-colombiani.

Ma non finisce qui. Gli "Amici del Museo Civico Archeologico di Bologna - Esagono" partecipano al “Progetto K” del Museo Civico Archeologico, al fine di riportare all'antico splendore una kylix di produzione attica di pregevole fattura, finanziandone parzialmente il restauro. Il progetto sarà presentato sabato 27 Settembre alle ore 17 presso il Museo, con la partecipazione di Paola Giovetti responsabile del Museo Civico Archeologico e Laura Minarini, responsabile della Collezione Greca del Museo, e del Coro Athena.
La partecipazione alla presentazione del Progetto è solo su prenotazione, telefonando allo 051 6569058 (Segreteria dell'Associazione) il martedì e il venerdì dalle 17 alle 19.